Passa ai contenuti principali

La musica delle sfere ANNO XXIII - GENIO E REGOLATEZZA



Prima italiana assoluta: la musica delle sfere, letteralmente! Un giocoliere di palline sonore e intonate
ANNO XXIII - GENIO E REGOLATEZZA
 

Vincent de Lavenère è un artista unico. Ha inventato un mondo originale per la giocoleria.
Gli oggetti (le palline) e i movimenti che le mettono “in orbita” sono come le componenti di uno strumento musicale, in certi casi addirittura di un’orchestra. Addirittura ha inventato delle palline che suonano, o riscoperto antichi strumenti musicali medievali.
Così i suoi numeri sono canzoni o concerti, bellissimi da “ascoltare con gli occhi”, o da “vedere con le orecchie”. Ma soprattutto, grazie alla dimensione musicale, sono aperti a contaminazioni di ogni tipo, storiche ed etniche, e fanno piacevolissimamente precipitare lo spettatore in un magico “senza tempo” e “senza luogo”, che contiene tutti i tempi e tutti i luoghi, al punto da far sognare il mitico nirvana, pieno di semplice poesia e di pulita ed infantile commozione.
Lo spettacolo si chiama “Jonglerie Champètre – giocoleria campestre”, dove per campestre si intende primordiale, ecologica, essenziale, ricca di humus.
Va in scena mercoledì 4 settembre, alle ore 20.30, nel chiostro “campestre” dell’Ex Convento San Francesco, a Pordenone. Una delle chicche de L’Arlecchino Errante. Da non perdere!

 



Scarica il programma completo del Festival L'Arlecchino Errante 2019
http://downloads.hellequin.it/ProgrammaAE2019.pdf