Passa ai contenuti principali

Circo Intervista Concerto: l'Inaugurazione! ANNO XXIII - GENIO E REGOLATEZZA


 
Circo Intervista Concerto: l'Inaugurazione!
ANNO XXIII - GENIO E REGOLATEZZA

Iniziata nel 2001 grazie alla complicità e alle brillanti capacità di interlocuzione dell’allora primo cittadino Sergio Bolzonello, l’intervista al sindaco di Pordenone inaugura per tradizione il Festival L’Arlecchino Errante, presentando in modo immaginifico l’edizione imminente, chiedendo contemporaneamente alla città di presentarsi essa pure nella sua attualità corrente.
Quest’anno la parte immaginifica sarà affidata ad alcuni artisti del Nuovo Circo: Andrea Brunetto, Valentina Bomben e Sandro Sassi, rispettivamente  con la ruota canadese, il cerchio  aereo e i cerchi di giocoleria. Il loro eccellente prologo fungerà anche da esorcismo contro l’eccesso di forza di gravità, con una strizzatina d’occhio anche al celebre e celebratissimo Leonardo da Vinci.
La colonna sonora della serata sarà curata dalla band IZ, una formazione di fusion/progressive/jazz pordenonese d.o.c molto genio e regolatezza, ovvero perfettamente in linea con il tema della edizione n. 23 del Festival, che evoca, proprio con questo rovesciamento del popolare aforisma “genio e sregolatezza”, la prospettiva della scienza e della misurazione a supporto della creatività e della invenzione.
Dopo l’intervista, la band terrà il suo intero concerto di presentazione dell’ultimo disco “Il Desto Onironauta” .
A causa delle avverse previsioni meteorologiche, il tutto si svolgerà molto probabilmente all’Ex Convento San Francesco, invece che alla sede tradizionale della Loggia del Municipio. Peccato, perché proprio quest’anno, il personaggio che condurrrà l’intervista al Sindaco sarà il notaio Ventrebasso, maschera della tarda Commedia dell’Arte pordenonese, creata dal concittadino Giuseppe Spelladi, e andata in scena nel 1768 proprio nel teatro sopra la Loggia Comunale.
Sarà questa figura di avvocato azzeccagarbugli, uscendo per la prima volta dalla commedia “Il Morto per Equivoco, ovvero la Vecchia Corbellata”, a dar voce alle domande degli “erranti” (raccolte quest’anno anche sul web, all’indirizzo ventrebasso@arlecchinoerrante.com.
Ad interpretare questa maschera, come nella messa in scena del 2011 a cura del Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco e della Compagnia Punto e a Capo, sarà l’attore brillante e birichino Daniele Rampogna, che per l’occasione ha aggiunto al carattere alcuni preziosi dettagli che pescano dalla sua esperienza di spettatore e di attore del Processo e Rogo della Vecia. L’attore sotto giuramento ha comunque dichiarato che non è nei suoi compiti di notaio prezzolato processare né tantomeno ardere il primo cittadino pordenonese, dott. Alessandro Ciriani. Il quale invece il notaio Ventrebasso, insieme agli organizzatori, vuole ringraziare per l’amichevole disponibilità e per l’impegno di simpatica e insieme seria chiarezza nella partecipazione a questo piccolo gioco di festa.


Scarica il programma completo del Festival L'Arlecchino Errante 2019