Passa ai contenuti principali

15 settembre : A journey with TTB una giornata (un viaggio) con il TTB


15 settembre :
A journey with TTB
una giornata (un viaggio) con il TTB
ANNO XXIII: GENIO E REGOLATEZZA 



L’ARTE DELL’ATTORE
TRA ORIENTE ED OCCIDENTE

15 settembre mattino e pomeriggio
masterclass speciale


Per il TTB l’identità di Teatro Laboratorio consta di alcuni aspetti chiave: la centralità dell’attore, il continuo lavoro interno di formazione e aggiornamento degli attori, la filosofia di gruppo, il dialogo con le culture teatrali più diverse, ed in particolare con le culture orientali. In termini concreti questo significa: sviluppo di una “scuola” originale, fatta di esercitazioni precise, inedite o interpretate in modo inedito; capacità di formare attori indipendentemente dal loro eventuale talento di partenza; capacità di istituire e far crescere il senso collettivo del lavoro, in scena e fuori della scena; sapienza gestuale e coreografica acquisita anche praticando direttamente i linguaggi teatrali provenienti dall’oriente, come una parte fondante della sensibilità dell’attore verso la poesia scenica.
Incontrare il TTB in uno workshop-masterclass è un’esperienza benefica: è come entrare in una “casa di salute” dell’attore, dove una serie di esercizi, distillata da una lunga, ostinata e felice pratica, insegna a cercare la vita e la bellezza in scena.
Presso la Scuola Sperimentale dell’Attore, nuova sede di via Selvatico 26, Pordenone




FUOCHI D’ARTIFICIO spettacolo-dimostrazione
SERA, ORE 20

Giusto concludere la presenza del TTB, e anche il corpus principale del Festival, con i “Fuochi d’Artifico”!
Un caleidoscopio di alta qualità che contiene brani teatrali, di danza e teatro danza, provenienti dalle più disparate tradizioni del mondo, collegati tra loro da testimonianze visive e da una serie di introduzioni e commenti esplicativi.
Ma il titolo ha anche un significato letterale, che curiosamente conferma la pertinenza del TTB con il tema de
L’Arlecchino Errante 2019, Genio e Regolatezza: fuochi, ovvero energia primaria e forza istintiva; artificio, ovvero misura tecnica che controlla e modella; quello che etimologicamente viene espresso dalla parola Arte. Da un lato il corpo come strumento primario di espressione teatrale, dall’altro le più affascinanti tecniche di condizionamento del corpo stesso, nella direzione di una presenza aumentata dell’attore.
Un viaggio intrigante e remunerativo nel percorso esclusivo di un laboratorio teatrale che ha coltivato con costanza il dialogo non facile tra energia e bellezza.
ExConvento SanFrancesco, Pordenone.


Scarica il programma completo del Festival L'Arlecchino Errante 2019
http://downloads.hellequin.it/ProgrammaAE2019.pdf