Passa ai contenuti principali

La Nuova Commedia dell’Arte - XXIII Master Internazionale 1 - 22 settembre 2019




Si aprono ufficialmente lunedì 22 luglio le iscrizioni al 
Master Internazionale di Nuova Commedia dell'Arte 
"L'Arlecchino Errante 2019"


La Nuova Commedia dell’Arte è una ricostruzione molto particolare del mitico linguaggio scenico del Teatro Italiano delle Maschere. La base portante di questa ricostruzione è una concezione artistica e contemporanea delle forme del corpo: non illustrative, non quotidiane, e invece luogo di scoperta di nuovi pensieri e di nuovi punti di vista sulla realtà.

L’aspetto figurativo dei caratteri della Nuova Commedia dell’Arte si ancora sulla corrispondenza profonda e pre-espressiva tra movimento plastico e qualità della relazione con il mondo e con la vita: una scoperta semplice e fondamentale che dobbiamo al Maestro Claudia Contin Arlecchino. Il corpo di ogni personaggio è una macchina/maschera sensibile. L’attore deve coltivare con costanza questa maschera sensibile, come si fa con uno strumento musicale, alla ricerca di una nuova coscienza e di una nuova creatività. 

L’esperienza che proponiamo, dalla costruzione delle maschere del corpo alla creazione scenica, si chiama Master, perché è una specializzazione; una acquisizione di tecnica artistica aumentata, utile ai diversi linguaggi di elezione di ogni partecipante: prosa, recitazione, danza, poesia, musica, architettura, pittura ecc. 

Infatti, in questa prospettiva, sono “maschere”, ovvero spostamenti, artifici, da ascoltare e ri-conquistare, tutte le forme di ambito artistico (ovvero non quotidiano): melodie, testi, coreografie, ritmi, schemi pittorici e fotografici, volumi e vettori architettonici, protesi ecc.


 THE NEW COMMEDIA DELL’ARTE INTERNATIONAL MASTER
1 – 22 SETTEMBRE 2019, PORDENONE, ITALY
 INFO: +39 / 0434 311042 - 340 9330447 - lab@hellequin.it