Passa ai contenuti principali

Corso intensivo condotto da Ferruccio Merisi

Le tecniche segrete dell'IMPROVVISAZIONE
Il significato etimologico di improvvisazione si avvicina molto al concetto
di azione imprevista. Il pregio di questo tipo di azione risiede da unaparte nella maggior precisione con cui l'azione stessa risponde alle qualitàdi un tema o quesito; dall'altra, nello specifico ambito del teatro, il pregiosta per così dire nella spettacolarità di sorpresa, ovvero nel particolarepiacere per cui, ad ogni istante, l'attore o lo spettatore non sanno esattamenteche cosa succederà nell'attimo successivo. Proprio come si verifica nei giochidi relazione fisica, (come la scherma, il tennis, il calcio e simili).

Senso dei tempi 
osservazione 
chiarezza e semplicità dello scopo
coscienza della verità dei processi logici
fiducia nelle proprie normali dimensioni di reattività
capacità di comunicazione
lettura empatica del proprio partner o "avversario" sportivo
rispetto delle regole di non sovrapposizione
percezione e accettazione dell'interruzione
capacità di darsi degli obblighi ritmici
senso della composizione plurale. 
E, sopra tutto questo, come un talismano, il paradosso per cui, per ottenere un'azione non-prevista, occorre saper pre-vedere, anzi davvero "vedere", le sue ragioni...

Il corso "allenerà" uno per uno con esercizi specifici questi principi o attitudini,
alternandoli con test creativi a complessità progressiva. Oltre che offrire appoggi sicuri a chi desidera veramente saper improvvisare (sulla scena o in qualsiasi altro lavoro di relazione), il corso fornisce anche una sorta di "vademecum di freschezza" agli attori in situazione di "non-improvvisazione".
Infatti si sa che anche le parti recitate a memoria non funzionano se non si avvicinano, principio per principio, alla stessa "verginità" dell'azione imprevista...

Le tecniche segrete dell'IMPROVVISAZIONE

corso intensivo condotto da Ferruccio Merisi
dal 28 febbraio al 3 marzo 2019


 L'improvvisazione è una pratica che può essere fonte di valore o del suo contrario
Nel secondo caso denuncia una incompetenza; nel primo una competenza straordinaria, come per esempio quella di un marinaio o di un alpinista, che trovano vie nuove dopo lunghe esperienze sul campo. Tuttavia questi tempi lunghi possono essere economizzati, proprio come succede agli astronauti con i loro simulatori, estraendo dal campo dell'esperienza i temi tecnici più direttamente responsabili del buon esito del fenomeno o dell'avventura.

 Questo catalogo/simulatore, fatto di giochi propedeutici ed esercizi di percezione, immaginazione, e pensiero/azione, è esattamente quello che ho messo a punto con pazienza in lunghi anni di formatore di attori e di registi, dentro e fuori la Commedia dell'Arte (detta anche all'improvviso), dentro e fuori il tema dei miracoli o dei talenti dell'attore.

L'improvvisazione artistica, ed in particolare quella teatrale, soprattutto se non viene subito monetizzata e svenduta, ancorata com'è all'ascolto, alla disciplina delle motivazioni, alla necessità dell'energia altrui, è una grande scuola di civiltà. 
Ferruccio Merisi




                                                                                               

Per tutte le informazioni potete contattare:
Scuola Sperimentale dell'Attore
0434 520074 - 349330447
lab@hellequin.it

Per rimanere sempre informato:



PROSSIMO CORSO INTENSIVO:
dal 20 al 23 marzo 2019
Con TUTTO se STESSO
la presenza dell'attore secondo la scuola russa
condotto da Daria Sadovskaia
-