Passa ai contenuti principali

Primo weekend del Festival





Omaggio a Pushkin

Sta arrivando il primo fine settimana de L’Arlecchino Errante che sarà ricco di eventi fra musica, teatro e divertimento. Si parte venerdì 14 settembre alle ore 20.45, nel Chiostro dell’Ex Convento di San Francesco a Pordenone, con l’ultimo allestimento dell’Orchestra a Plettro Sanvitese: La Tempesta di Neve. L’Orchestra, composta da diciotto elementi, diretti dal M. Alberto Marchioni è orientato, come già anticipa il nome, alla promozione della musica per mandolino e in generale per strumenti a plettro. L’opera, realizzata nel 2017 su partitura del grande compositore moscovita Georgij Vasilevic Sviridov, è dedicata all’omonimo racconto di Alexandr Pushkin e con la sua carica energetica e al tempo stesso elegiaca, trasmette pienamente la visione della vita e il sentire del popolo russo. Durante il concerto, gli attori Monica Beltrame e Ruggero Degano leggeranno il racconto di Pushkin.




Un fine settimana per bambini... 
e per chi ha voglia di tornare bambino per un po’

Si prosegue con un programma fitto e particolarmente adatto alle famiglie, che già nel pomeriggio di sabato alle 17.00 all’interno del Chiostro Ex Convento S. Francesco porterà canzoni, cerimoniali in costume, danze e giochi di coinvolgimento per bambini con il gruppo Anima Russa. Sempre nella stessa location, doppio appuntamento sabato 15 e domenica 16 settembre alle ore 18.00 con il teatro A. Bryantsev di San Pietroburgo, noto in tutto il mondo per la sua vocazione formativa e didattica per il pubblico. Nato nel 1922, come da volontà del suo leggendario fondatore - Alexandr Alexandrovich Bryantsev - mantiene l’obiettivo di attrarre contemporaneamente l’attenzione di tre generazioni di spettatori fra bambini, giovani e adulti. Lo spettacolo, presentato in Italia in collaborazione con Ortoteatro, è una creazione inedita e sperimentale per la regia di Natalia Lapina. L’inizio, quadro primo racconta la storia dell’esperimento della creazione del mondo e dell’uomo; una scrittura scenica originale, senza parole, divertente e orientata alla ricerca di un linguaggio universale, a cavallo tra diverse culture, generazioni e sensibilità.




Ancora un appuntamento da non perdere per grandi e piccini: domenica 16 settembre - al mattino dalle 11.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 - nella zona Pedonale del Centro di Pordenone arriva Palco Risciò, il palco semovente dell’Arlecchino Errante che porta la magia del teatro in strada. Con Bzikshow ovvero Colpo di matto show, Karen Vardanian - artista indipendente educato alla scuola di circo di Mosca e cresciuto sulle piste da circo di tutto il mondo - proporrà un gioco frizzante e interattivo fatto di giocoleria, clownerie, magia comica, illusionismo, sculture di palloncini, equilibrismo e acrobazie, il tutto accompagnato dalla musica di una tromba.
Insomma, un fine settimana pieno di magia...per famiglie e per chi ha voglia di tornare bambino nell’arco di un fine settimana di settembre.

festival@arlecchinoerrante.com - 340 7931992