C’è un metodo
migliore degli altri, per recitare?
Nel Teatro russo
tutti partono, tutti iniziano a
lavorare, dal sistema di Stanislavskij ! Questo è un meraviglioso sistema a
proposito di un misterioso mestiere...
Ma praticamente poi ogni regista , ogni maestro pedagogo ha le sue belle
irregolarità... E proprio questo è prezioso !
Quanto è
importante lo studio?
Il mestiere di attore è
una cosa inconoscibile, infinita. Chi pensa di sapere già tutto è uno sciocco!
Nessuno sa fino in fondo come funziona.
Insegno già da chi sa
quanto tempo, ma mi considero ancora un allievo , perché l’ esperienza non
sempre è un bene. A volte l’ esperienza
è semplicemente cliché , a volte ti porta per strade già conosciute , ti fa
perdere la novità, le scoperte ...
Imparare, sempre imparare:
per raggiungere la qualità, un certo livello... Quello che, quando Dio ti
guarderà, dirà "Ehi, non avevo neanche pensato che questo qui sarebbe
saltato così in alto ...! "
D’accordo,
l’esperienza a volte inganna, ma almeno crea fiducia in chi ti guarda...
Il Teatro è un grande arte
del tempo presente. Per il pubblico è
assolutamente indifferente come tu avevi recitato ieri e come reciterai
domani. Tutto è ADESSO .
Che cosa le
ha fatto scegliere di essere un capocomico?
In un certo momento della
mia vita artistica ho capito che volevo lavorare in un teatro, e in un tipo di
teatro, che ancora nel mondo non
esisteva. L’ unica possibilità di
lavorare in quel teatro era di crearlo... E allora l’ho creato ( così mi sembra
) .
Tutte le mie fantasie e le
mie aspirazioni sono molto concrete. Io non sono un sognatore, io sono uno che fa,
un facitore.
Che cosa ci
vuole per essere un buon attore?
L’attore secondo me... Devo
dire che gli attori che mi piacciono, quelli che mi piace osservare , gli attori
che amo , sono quasi tutti gente timida , sincera , modesta. E’ certamente una bugia quando si dice che gli attori recitano anche nella vita. Una
vera cazzata ! Sto parlando dei buoni attori , ovviamente ...
Attori bravi possono
diventarlo le persone sincere, naturali. E’ proprio questo il requisito principale che richiedo dai futuri allievi, perché il falso si vede
subito, soprattutto sul palco scenico ...
Ma intanto siamo professionisti e dobbiamo possedere una
professione, in modo che lo spettatore non possa vedere mai la nostra insicurezza o timidezza. In
generale tutta la mia vita è una lotta contro la mia insicurezza; e particolarmente
nella mia professione.
E poi?
Non mi piace quando attore
si sente" comodo ". Questo ha una cattiva influenza su di lui. L'artista deve
avere sempre un po’ di paura di non avere successo. Un vero ed
efficace teatro nasce all'incrocio tra la paura del fallimento e il desiderio
di superarla; nasce al bivio tra l’esperienza e la volontà di farne a meno...
Perché ogni nuovo lavoro, ogni nuovo ruolo deve essere come se potesse
cancellare tutta la tua precedente esperienza. Essere sempre un
allievo, ecco la principale qualità di un buon attore.
Che cosa ama
del suo essere attore?
Che cose è il teatro, lo
spettacolo? E’ quella particolarissima interazione che si svolge tra lo spettatore e
l'attore (se l’ attore e lo spettacolo
sono buoni, ovviamente ...). E’ uno scambio di energia, di emozioni, di
posizioni e confini; si può dire che un atto d'amore! In generale il teatro, se
fatto bene , può arrivare a toccare anche la persona più insensibile ... A
volte persino il critico teatrale!
Che cosa le
fa paura?
Io più di tutto in sala ho paura della tosse. Quando lo
spettatore comincia a tossire o a grattarsi
è l'inizio di un fallimento, meglio morire.
Che cosa
pensa del pubblico?
Io amo le persone che
vanno a teatro, perché penso che hanno
un anima particolarmente sensibile.
Per me in teatro la cosa
più importante sicuramente è il pubblico.
Adesso, purtroppo, è diventato di
moda dire che la cosa importante è la prova , il processo; e il pubblico una
cosa secondaria ..... Ma scusate! Scusatemi
davvero per il paragone: quando fate l'amore è chiaro che il processo è sempre
piacevole, ma l'orgasmo, bisogna pur
provarci!
E’ felice del
suo lavoro?
Io a me stesso penso in molto disincantato, lucidamente e da
sobrio; ma insieme con grande rispetto. Posso dire che lavorare sul palco è
salutare; e lavorarci bene è molto salutare...
I suoi attori
stanno bene?
Parliamo dello spettacolo
" Il medico per forza ": è un esempio di stile di lavoro basato sulla
capacità di trasformarsi istantaneamente, di essere diversi , di
cambiare le immagini, quelle che mostriamo e quelle che vediamo. Essere rapidi nel
lavoro, è questo che insegno ai miei studenti dal primo giorno!
In questo senso lo
spettacolo è molto riuscito. E’ una festa pirotecnica, ed è molto salutare!
selezione e traduzione di Daria
Sadovskaia