Passa ai contenuti principali

Arlecchino Errante: in arrivo il gran finale!



"Il Teatro è la Salvezza" conferenza a L'Arlecchino Errante 2018


Cari amici dell’Arlecchino Errante, 
dopo questo intenso fine settimana pieno di soddisfazioni per le recite de “Il Medico per forza”, la consegna del sigillo della città di Pordenone a Konstantin Raykin e il suo primo workshop con gli allievi del Masterclass, siamo ormai giunti al gran finale. Le ultime tre giornate insieme al nostro super ospite si svilupperanno fra le vigne e i filari di una rilassante cantina e le sedi ormai conosciute dei nostri incontri e conferenze. Ma andiamo con ordine.

Arlecchino Errante Masterclass con Kostantin Raykin 2018


Domenica 30 settembre, ci sposteremo nei bellissimi spazi della Cantina I Magredi, a Domanins (PN) - in questo periodo avvolti da una magica atmosfera autunnale - per seguire la giornata di studio condotta da Konstantin Raykin e intitolata “Entrate per la porta stretta. La costruzione della competenza dell’attore”. La cornice, non a caso, è stata scelta per propiziare le decantazioni della qualità del Teatro (che dovrebbero essere altrettanto accurate ed allegre quanto quelle del vino!!!) e il nostro grande artista lavorerà con attori e registi attorno all’individuazione, anche personalizzata, della miglior prospettiva di recitazione e performance.
Lunedì 1 ottobre alle 18.30, nello Spazio Incontri dell'Ex Convento di S. Francesco a Pordenone, torna Dmitry Trubochkin - Capo del Dipartimento di Arte Storica all'Istituto Statale di Studi d'Arte e membro del Council for Culture and Arts del Presidente Putin - per il secondo incontro con il pubblico dedicato al tema “Il patrimonio dei grandi maestri d’arte russi per il  teatro presente e futuro".  Questo sarà l’ultimo appuntamento della serie “incontri aperitivo”, format che ci è piaciuto proporre al pubblico per creare un’attenzione diversa intorno a quella che è, a tutti gli effetti, una conferenza che si tiene però in un ambiente informale e rilassato. L’appuntamento avrà un taglio storico, comparativo e dialettico sulle ricerche scientifiche e pedagogiche che hanno inventato, a beneficio di tutto mondo, i “metodi” per l’attore di oggi. Un ambiente di passioni e conoscenze tutt’ora inquieto e vivace.

Truffaldino da Bergamo

Martedì 2 ottobre, alle 20.30,vi aspettiamo per la grande chiusura del Festival nella Sala Grande di Cinemazero di Pordenone. La Stella dell’Arlecchino Errante, o “dell’alto artigianato”, viene conferita ogni anno a personalità del teatro che abbiano saputo coniugare eccellenza di ispirazione artistica, studio tecnico di metodo e capacità d’insegnamento e trasmissione, e quest’anno verrà consegnata a Konstantin Raykin. A seguire, la proiezione – in prima nazionale in versione restaurata – dello storico film “Truffaldino da Bergamo” (russo con sottotitoli in italiano), film musicale del 1976 di Vladimira Vorobieva, tratto dall’opera - classico della Commedia dell’Arte - “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni. La messa in scena russa appartiene a quel filone popolare, ricco di musiche, di canzoni, di comicità raffinata e di grandissime prove d’attore, di cui non esiste uguale al mondo.