Passa ai contenuti principali




Chi sono?

Attrici e insegnanti, membri stabili della Scuola Sperimentale dell’Attore con competenze anche organizzative, in questa pagina appaiono in ordine di “arruolamento”. Ciascuna di loro esprime le competenze tecniche e poetiche della Scuola Sperimentale dell’Attore e insieme anche quelle di elezione che, appoggiate al bagaglio di formazione personale, permettono di sviluppare in direzioni interessanti il patrimonio della Scuola.


Che cosa faranno al Masterclass?

Giulia Colussi e Daria Sodovskaia inaugureranno il Masterclass con due giorni di preparazione di base del corpo e della voce “dell’attore per la maschera”, subito prima del workshop di cinque giorni di Claudia Contin Arlecchino. Lucia Zaghet interverrà dopo questa parte, con due lezioni di danze etniche utili alle maschere e con una introduzione al movimento semiacrobatico; Claudia Zamboni, invece, entrerà in gioco dopo il workshop di Andreij Tolshin, assistendo Ferruccio Merisi nelle esercitazioni di composizione scenica.


Qualche info in più...

Lucia Zaghet: è la decana e partecipa dal 1997 alle produzioni della Compagnia di casa e alle varie edizioni de “L’Arlecchino Errante”. Collezionando molte esperienze interculturali ha costruito una grande sensibilità verso la pedagogia “multietnica”, che si traduce in percorsi nuovi, chiari ed efficaci, di conquista e perfezionamento della capacità attoriale.

Giulia Colussi: specialista dei laboratori per ragazzi, è un ottimo tutor per gli adulti in tutti i linguaggi messi a punto dalla Scuola Sperimentale dell’Attore, inclusi quelli che si devono alle intuizioni e al lavoro di Claudia Contin Arlecchino.

Claudia Zamboni: esperta di mimo classico e di tecniche gestuali, costruisce maschere e personaggi di grande precisione. Ha una felice propensione alla composizione delle partiture sceniche individuali e di dialogo.

Daria Sadovskaia: attrice di scuola russa, con lunga esperienza sulle scene, esperta di tecniche vocali, si occupa del dialogo tra i metodi classici russi per l’attore e quello della Scuola Sperimentale dell’Attore. 


Raccontandosi in una frase...






“ Il teatro, un battito d’ali attraverso i muscoli, attraverso il cuore, verso l’altro”

Lucia Zaghet






“La nostra Commedia dell'Arte attraversa tutto il mondo, si arricchisce di ogni differenza per potersi migliorare e sorridere al presente”

Giulia Colussi



“ A meno che tu non lo censuri, non puoi non capire il linguaggio dei segni,  dei disegni e dei ritmi del corpo. E’ un linguaggio universale che, se non censurato appunto, nasce già carico di senso ad ogni creazione o ri-creazione”

Claudia Zamboni







“L’importante è quello che ascolti quando fai un gesto o un suono; quando assumi una posa plastica o usi una voce modificata: se non ti nascono “voci da dentro” la tecnica non serve a niente. Ma senza tecnica, queste voci non potrebbero nascere...”

Daria Sadovskaia