Passa ai contenuti principali

PORDENONE: DOMANI AL TEATRO VERDI ROSSO ANGELICO - SUCCESSO INTERVISTA SINDACO

Buongiorno
comunicato stampa con preghiera di diffusione: successo al Festival de L'Arlecchino Errante per l'intervista della celebre maschera, interpretata da Claudia Contin Arlecchino, al sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani. Domani il festival prosegue con lo spettacolo della Compagnia Teatro Tascabile di Bergamo, decana dei teatri-laboratori italiani
A QUESTI LINK i video dell'Intervista liberamente utilizzabili








In allegato foto di Luca Fantinutti utilizzabili citando autore.
Grazie per lo spazio che potrete dare alla notizia.
cordiali saluti
Uff.stampa L'Arlecchino Errante
347 9321442

L'ARLECCHINO ERRANTE: AL TEATRO VERDI ARRIVA ROSSO ANGELICO DEL TEATRO TASCABILE DI BERGAMO
SUCCESSO PER L'INTERVISTA AL SINDACO DI PORDENONE

Prosegue a Pordenone L’Arlecchino Errante, festival che dedica la Commedia dell’Arte al Teatro Contemporaneo. Dopo il successo dell’Intervista al Sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani del 26 settembre, con Claudia Contin Arlecchino che si è messa a nudo e ha messo a nudo il primo cittadino letteralmente con un spogliarello-vestirello culminato con il sollevamento della maschera sulle note della Girlesque Band (band che unisce musica al burlesque) accompagnata dai Diavoletti di Arlecchino sotto la loggia municipale, il programma del festival prosegue con due appuntamenti insieme alla Compagnia Teatro Tascabile di Bergamo, decana dei teatri-laboratori italiani, che sarà in scena sul palco del Teatro Verdi. 

Giovedì 28 settembre, infatti, alle 21 nel Teatro Verdi di Pordenone andrà in scena “Rosso Angelico”, della Compagnia Teatro Tascabile di Bergamo, ispirato alle danze macabre dell’arte europea lungo i secoli. Con Silvia Baudin, Giuseppe Chierichetti, Rosa Da Lima Iannone, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti e Caterina Scotti. Coordinamento artistico di Tiziana Barbiero. 

Sempre a Pordenone venerdì 29 settembre alle 18,30 nell’aula Master di Palazzo Badini proiezione di “In balia di voi stessi, dietro le quinte di un teatro di gruppo”, un film di Lab 80 sul Teatro Tascabile di Bergamo. Regia di Alberto Valtellina.


Di seguito le schede dei due spettacoli

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE, ore 21:00
Pordenone, Teatro Comunale Giuseppe Verdi ( * )
ROSSO ANGELICO

danza per un viaggiatore leggero
Compagnia Teatro Tascabile di Bergamo
con Silvia Baudin, Giuseppe Chierichetti, Rosa Da Lima Iannone,
Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti
coordinamento artistico di Tiziana Barbiero

Davanti ad una danza di veli spessi come sipari, un viaggiatore in arrivo ne viene attratto e si ritrova poi in un mondo rovesciato, né al di là né al di qua della vita, allegro e spaventoso, buffo e sensuale, popolato da scheletri irriverenti. Da viaggi di questo tipo, si dice, si ritorna sempre diversi. Con Rosso Angelico, lo storico gruppo di ricerca italiano ha cercato quale potesse essere l’equivalente d’una Danza Macabra del secolo appena trascorso, con la sua sinfonia di voci e frastuoni: un’ironia agrodolce sulle illusioni dei tempi e sulle loro gerarchie. Fondato nel 1973 da Renzo Vescovi sulla via aperta da Jerzy Grotowski e Eugenio Barba, il Teatro Tascabile di Bergamo è il decano dei teatri-laboratori italiani. Ha sviluppato una sua originale e approfondita ricerca sul teatro in spazi aperti, sul teatro-danza orientale, sulla drammaturgia contemporanea dell’attore e sulla pedagogia teatrale, condividendo i risultati della sua ricerca nei più prestigiosi festival internazionali.

VENERDÌ 29 SETTEMBRE, ore 18:30
Pordenone, Aula Master di Palazzo Badini
IN BALIA DI VOI STESSI

Un film documentario di Alberto Valtellina, produzione Lab 80 film (2012)
Durata: 60’. Lingua: italiano, inglese, danese. Sottotitoli: italiano, inglese
con attori e attrici delle compagnie: Odin Teatret (Holstebro, Danimarca),
Pontedera Teatro (Pontedera, Italia), Teatro Potlach (Fara Sabina, Italia),
Teatro Tascabile di Bergamo (Bergamo, Italia)

A Holstebro, in Danimarca, durante il “Festuge” - festival di teatro di strada organizzato dall’Odin Teatret di Eugenio Barba - in un anno intorno al 2012, in dieci giorni di frenetico e incessante lavoro, il Teatro Tascabile presentava trentaquattro interventi teatrali e musicali in diverse località. Su questo sfondo, in un racconto rapido e incalzante il film presenta il delicato momento che il gruppo sta vivendo: il ricambio generazionale; la necessità di sviluppare nuove produzioni, che nascono oggi dal lavoro condiviso; il continuo confronto con la pesante eredità artistica lasciata da Renzo Vescovi, il regista scomparso nel 2005; il bisogno continuo di un rinnovamento che non tradisca lo spirito che da sempre anima il gruppo.
Lab 80 film una società cooperativa nata nel 1976 a Bergamo per l’organizzazione, la promozione, la distribuzione e la produzione di cinema indipendente. La “casa madre”, Laboratorio 80, è l’associazione di cultura cinematografica più longeva d’Italia, nata nel 1956 come Cineforum Bergamo.